Chi siamo


Chi siamo

L’Istituto “A. Moravia” nasce nel lontano maggio 1992. La sua attività inizia con i corsi di recupero anni scolastici, doposcuola per alunni di scuola elementare, media e superiore.
Negli anni, si sono tenuti accurati corsi di preparazione per il superamento del concorso per allievo di Guardia di Finanza, per il reclutamento del personale A.T.A. e corsi di preparazione per il conseguimento del Diploma di Maestra d’asilo.
Nel 1998 la scuola riceve dal C.S.A. (ex Provveditorato agli Studi) la presa d’atto come scuola di preparazione al recupero di anni scolastici per le varie classi.
L’attività didattica continua con molte soddisfazioni in campo didattico. Caratteristica principale della scuola è stata sempre il mantenersi all’avanguardia nel campo dell’uso della tecnologia moderna applicata alle discipline scolastiche, anche le più classiche.
Nell’anno scolastico 1995/1996, infatti, la scuola ha attrezzato un’aula informatica e successivamente con l’acquisto di un video proiettore, collegato al computer, ha iniziato ad avvalersi, per lo svolgimento dei propri corsi, dei moderni servizi multimediali anticipando, in un certo modo, quella che poi sarebbe stata una delle innovazioni più rilevanti della nuova riforma scolastica.
Particolare attenzione è stata data dall’Istituto Moravia nel corso degli anni alle iniziative sociali e culturali promosse nella nostra città.
Soddisfacente, a questo proposito, è stata la partecipazione nell’anno scolastico 1999/2000 all’iniziativa NewsPaperGame promossa dal nostro quotidiano locale “La Sicilia”, chiusosi in quell’anno con una brillante vittoria dei nostri alunni.
Non va dimenticata l’accurata preparazione offerta in occasione dell’ultimo concorso a cattedra nell’anno 1999/2000, chiusosi con il totale superamento del suddetto concorso da parte dei nostri corsisti.
Negli anni la scuola ha diversificato e allargato il piano dell’offerta formativa per quanto riguarda i corsi di recupero anni, inserendo nella propria struttura corsi per l’Istituto Tecnico Industriale e Licei.
La scuola da sempre, fin dalla sua nascita, ha privilegiato la funzione di offerta di servizio costante per i propri alunni, rimanendo aperta dalle ore 08:00 alle ore 21:00.
Si è dotata anche di un sito web realizzato con la collaborazione degli alunni e dei docenti. Il sito è fornito anche di chat multimediale, dove gli utenti-alunni registrati possono chattare tra di loro e con i loro docenti e dove gli alunni possono reperire appunti delle lezioni, suggerimenti e chiarimenti, nella speranza di divenire un punto di riferimento costante e uno strumento di crescita professionale.
L’Istituto, dall’anno scolastico 2004/2005, ha ottenuto la parità con D.A. n. 246/XI dell’08/04/2005 per l’Istituto Tecnico Commerciale “I.G.E.A.” e l’Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Elettronica e Telecomunicazioni” e nell’anno scolastico 2008/2009 ha ottenuto la parità con D.A. n. 1378/XI dell’11/12/2008 per il liceo scientifico, ad oggi perfettamente funzionanti.